Trasversale alle due anime di Sirio società cooperativa (Sirio tipo A e Sirio tipo B) sarà la fondamentale importanza attribuita al costante aggiornamento formativo e professionale del proprio personale attraverso corsi di di tipo E.C.M. (Educazione Continua in Medicina), F.S.E. (Fondo Sociale Europeo) e finanziata con fondi interprofessionali
Aggiornamento dei professionisti sanitari per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale.
Le attività formative sono programmate e realizzate tenendo conto degli obiettivi formativi previsti come prioritari nel Programma nazionale E.C.M., nel Piano sanitario nazionale e nei Piani sanitari regionali e delle Province autonome di Trento e Bolzano.
Fondo interprofessionale nazionale per promuovere pratiche di formazione continua dei propri dipendenti
Puntare alle potenzialità delle persone attraverso il sostegno alla crescita delle loro competenze individuali per lo svolgimento del ruolo in modo distintivo ed aderente ai valori sociali di Sirio.
Con la formazione del fondo interprofessionale Fon.coop si punta a sviluppare:
Gli obiettivi della formazione volta all’inclusione sociale:
Per sostenere i giovani alla ricerca del primo impiego e con necessità di migliorare la propria formazione, le persone a rischio di esclusione dal mercato del lavoro come le persone diversamente abili e soggetti appartenenti a gruppi svantaggiati, per migliorarne la condizione professionale e la qualità della vita.
Il Centro Studi e Formazione di Genere e delle Relazioni SIRIO DONNA ha finalità di ricerca, documentazione, progettazione e formazione, in materia di politiche sociali, sanitarie e giuridiche a favore delle donne e dei bambini.
La conoscenza e il contrasto al fenomeno della violenza contro le donne e i/le bambini/e vittime di violenza assistita da maltrattamento sulle madri.
Produzione e diffusione culturale in materia di politiche di genere
Sviluppare progetti e programmi di intervento educativo, sociale, sanitario e giuridico in proprio e per conto terzi (soggetti pubblici e privati), in tema di politiche di genere
Sviluppare la formazione e l’informazione tra gli operatori della giustizia, gli operatori sociali e sanitari sui temi della difesa dei diritti collegati ai temi della promozione della salute delle donne
SIRIO DONNA svolge attività di ricerca, progettazione e formazione, promozione di incontri e di eventi in relazione alla sua mission e in accordo con le finalità statutarie di Sirio cooperativa sociale, di cui è parte. Si avvale di collaborazioni di donne professioniste riunite in associazione professionale.
FORMAZIONE
Sapere, saper fare, saper essere!